Skema ha diviso la sua attività lavorativa in 4 macrosettori: realizzazione sale prova, prototipi, offshore, auto storiche.

Skema è una società specializzata nell' assemblaggio e nella sperimentazione di prototipi di motori endotermici a 2 e 4 tempi, benzina o diesel da competizione e di serie, di gruppi cambio e differenziali a gestione meccanica, idraulica ed elettronica, nonchè nella progettazione e realizzazione di sistemi complessi nel campo della meccanica di precisione in genere.

Partendo da un idea, Skema si occupa della realizzazione dei progetti, dei disegni fino alla creazione dei modelli, delle fusioni e di tutti i componenti.

Nel settore competizioni Skema ha ed è in grado di offrire contratti di assistenza stagionali a team consistenti in assistenza in campo gara, revisione e montaggio di motori e trasmissioni, consulenze per lo sviluppo e il miglioramento delle prestazioni o dell'affidabilità.

Skema vanta importanti collaborazioni con Lamborghini e Ferrari e con i maggiori Team del campionato del mondo di Offshore Classe 1 tra qui Spirit Of Qatar Team.